Compravendita

Documenti Necessari allo Studio  Notarile per istruire un atto di  Compravendita  /  Trasferimento  Immobiliare:

SI RICORDA CHE TALI DOCUMENTI E INFORMAZIONI DEVONO ESSERE FORNITE ALLO STUDIO  ALMENO 20 GIORNI PRIMA DALLA DATA PROGRAMMATA.

E’ NECESSARIO SEMPRE INVIARE LE INFORMAZIONI PER ISCRITTO ( VIA MAIL )

1) Informazioni generali / preliminari :

– sapere se parte venditrice (proprietario) sia una persona fisica o una società ( Avere carta di identità e C.F. o visura camerale della società )

    (nell’ipotesi in cui sia una società : sapere se una società costruttrice o meno e, in caso positivo, anno del fine lavori )

– sapere se parte acquirente sia una persona fisica o una società ( Avere carta di identità e C.F. o visura camerale della società)

Regime patrimoniale familiare delle parti : se coniugate  o di stato civile libero ; se coniugate:

    sapere se sono in comunione o separazione dei beni (avere relativo certificato)

– sapere il prezzo e se, per chi acquista , sia o meno  una “prima casa

( non avere altri immobili nel Comune, non avere altre case acquistate con agevolazioni in Italia, obbligo residenza)

– sapere se parte acquirente stipula anche un mutuo per l’acquisto ( importo, e dati della Banca )

Visure Catastali complete di tutti gli immobili / pertinenze / terreni oggetto dell’atto

– Sapere se parte acquirente intende richiedere il cd. “Prezzo – Deposito” al Notaio

( Nella ipotesi di applicazione del “Prezzo – Deposito”, sempre necessario fissare un appuntamento con il Notaio prima della stipula)

– Avere i Recapiti ( Tel. / Email ) di tutti  ( Acquirente, Venditrice,  Banca, Agenzia Immobiliare )

– Sapere Tempistica per la stipula dell’atto

2) Documenti fondamentali :

–   l’atto di provenienza degli immobili    ( il documento pi importante, consiste nell?atto notarile di acquisto del venditore dell?immobile che si acquista e tutte le  eventuali successioni)

– Conformità catastale :

  • Visure catastali con esatta intestazione catastale
  • Planimetrie depositate in Catasto e conferma della conformità delle stesse allo stato di fatto ( ossia che il disegno corrisponda esattamente a come sono gli immobili nella realtà)

Conformità urbanistica :

Tutti i Provvedimenti urbanistici (licenze costruire) ; Sapere se sono stati fatti Condoni e, in caso positivo, se sono stati definiti (avere la relativa concessione) ;Se il Condono non stato definito : sapere il motivo perché non stato chiuso e eventuale accesso agli atti in Comune per avere tutta la documentazione – chiedere la definizione; Autorizzazioni di eventuali modifiche fatte : DIA , SCIA, CIL . In definitiva tutta la documentazione comunale e urbanistica dell’immobile.

–  Certificato di Agibilità ( se l’immobile ne è sprovvisto sapere il perchè e conferma che l’acquirente ne sia a conoscenza )

–  Originale dell’Attestato Prestazione Energetica con ricevuta di ritorno

– Attestato dello Stato legittimo dell’immobile ( è il documento attestante la regolarità urbanistico/catastale dell’immobile – Facoltativo ma sempre consigliabile )

Liberatoria dell’Amministratore di Condominio del pagamento di tutte le spese condominiali ( se immobile in condominio)

Per i Terreni o porzioni di terreni, anche con altri immobili :

Certificato di destinazione urbanistica ( C.D.U.) di tutte le particelle

Terreni Agricoli : Comunicazioni Prelazione dei coltivatori diretti affittuari o confinanti

Saper se l’immobile è locato ( ev. prelazione del conduttore) : sempre in caso di negozi / imm. non abitativi

 

3) Documenti/informazioni necessarie per finire istruttoria :

 

– Possesso /libertà immobile : eventuale clausole in caso di consegna differita delle chiavi

–  Avere Compromesso/ Preliminare  registrato (se stato fatto)

–  Sapere se acquirente ha un Credito di Imposta  ( se acquirente ha venduto una prima casa sa non pi di un anno o se ha una I casa che deve vendere entro 1 anno)

– ( copia delle fatture pagate alla originaria società costruttrice, se acquisto IVA)

–  copia assegni provvigioni pagate

– Conformità o meno degli impianti

Per evitare sanzioni fiscali:

DECADENZA DEL VENDITORE :

Vendite effettuate dal venditore prima del decorso di 5 anni dal suo acquisto:

se era prima casa sapere come intende regolarsi venditore e acquirente : In questi casi opportuno un appuntamento prima dell’atto con il Notaio con il venditore e l’acquirente

Sapere  se parti vogliono lasciare un assegno in deposito al Notaio per la differenza ( per far fronte a eventuali sanzioni dell’Ag.Entrate)

PLUSVALENZA :

– Se c’è Plusvalenza (non adibita a residenza principale) e come intende pagarla (20% in atto) o in dichiarazione dei redditi

Per poter calcolare la plusvalenza : avere tutte le  fatture spese per acquisto e eventuali ristrutturazioni / miglioramenti

Varie e Eventuali:

 – Sapere se immobile in edilizia agevolata / convenzionata : copia convenzione/i

  (prezzo imposto/ prelazione/ Req. sogg. /  divieto decennale)

– Sapere se sull’immobile ci sono vincoli di qualsiasi natura / prelazioni

– Mutui da contro-estinguere, Accolli .. relativi conteggi Banca

– Vincolo delle Belle Arti, Vincolo paesaggistico, ecc.,

– Ev. clausole particolari (detrazioni fiscali, penali, parti comuni / da finire costruire..)