Compravendita

Documenti Necessari allo Studio  Notarile per istruire un atto di  Compravendita  /  Trasferimento  Immobiliare:

Per una maggiore Trasparenza e precisione ogni informazione deve essere inviata per iscritto via mail

Novità: Tassazione della plusvalenza a carico del venditore in caso di vendita di immobile che ha usufruito del SuperBonus ( Legge Finanziaria 2024)

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Informazioni preliminari :

–  parte venditrice (proprietario) se persona fisica o una società ( Avere carta di identità e C.F. o visura camerale della società )

–  parte acquirente sia una persona fisica o una società ( Avere carta di identità e C.F. o visura camerale della società)

– Prezzo e se, per chi acquista , sia o meno  una “prima casa

( non avere altri immobili nel Comune, non avere altre case acquistate con agevolazioni in Italia, obbligo residenza)

– Eventuale mutuo per l’acquisto ( importo e dati della Banca )

Visure Catastali di tutti gli immobili e terreni oggetto dell’atto

– Avere i Recapiti ( Tel. / Email ) di tutti  ( Acquirente, Venditrice,  Banca, Agenzia Immobiliare )

 

Documenti fondamentali :

  • l’atto di provenienza degli immobili    ( il documento pi importante, consiste nell’atto notarile di acquisto del venditore). In caso di Successione avere, oltre l’atto di acquisto, anche la dichiarazione di successione e verificare se sia già stata fatta dal venditore la cd. trascrizione della accettazione tacita. Qualora non sia stata già eseguita, i costi saranno a carico di parte venditrice.
  • R.R.E. : Relazione di Regolarità Edilizia
  • Sapere se parte acquirente intende richiedere il cd. “Prezzo – Deposito” al Notaio ( Nella ipotesi di applicazione del “Prezzo – Deposito”, è sempre necessario fissare un appuntamento con il Notaio prima della stipula)

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– Conformità catastale :

  • Visure catastali con esatta intestazione catastale
  • Planimetrie depositate in Catasto e conferma della conformità delle stesse allo stato di fatto ( ossia che il disegno corrisponda esattamente a come sono gli immobili nella realtà)

Conformità urbanistica :

Tutti i Provvedimenti urbanistici (licenze costruire) ; Sapere se sono stati fatti Condoni e, in caso positivo, se sono stati definiti (avere la relativa concessione) ;Se il Condono non stato definito : sapere il motivo perché non stato chiuso e eventuale accesso agli atti in Comune per avere tutta la documentazione – chiedere la definizione; Autorizzazioni di eventuali modifiche fatte : DIA , SCIA, CIL . In definitiva tutta la documentazione comunale e urbanistica dell’immobile.

–  Certificato di Agibilità ( se l’immobile ne è sprovvisto sapere il perchè e conferma che l’acquirente ne sia a conoscenza )

–  Originale dell’Attestato Prestazione Energetica ( A.P.E.) con ricevuta di ritorno

– Relazione di Regolarità Edilizia

Liberatoria dell’Amministratore di Condominio del pagamento di tutte le spese condominiali ( se immobile in condominio)

 

Per i Terreni o porzioni di terreni, anche con altri immobili :

Certificato di destinazione urbanistica ( C.D.U.) di tutte le particelle

Terreni Agricoli : Comunicazioni Prelazione dei coltivatori diretti affittuari o confinanti

Saper se l’immobile è locato ( ev. prelazione del conduttore) : sempre in caso di negozi / imm. non abitativi

 

Altri Documenti/informazioni necessarie per finire istruttoria :

 

– Possesso /libertà immobile : eventuale clausole in caso di consegna differita delle chiavi

–  Avere Compromesso/ Preliminare  registrato (se presente)

–  Sapere se acquirente ha un Credito di Imposta  ( se acquirente ha venduto una prima casa sa non pi di un anno o se ha una I casa che deve vendere entro 1 anno) ( copia delle fatture pagate alla originaria società costruttrice, se acquisto IVA)

–  copia assegni provvigioni pagate

– Conformità o meno degli impianti

 

Per evitare sanzioni fiscali:

DECADENZA DEL VENDITORE :

  1. Plusvalenza Vendita Immobili che hanno usufruito del SuperBonus (Finanziaria 2024) : Il venditore dovrà contattare il proprio fiscalista per verificare e conteggiare la plusvalenza
  2. Vendite effettuate dal venditore prima del decorso di 5 anni dal suo acquisto:  se era prima casa sapere come intende regolarsi venditore e acquirente : In questi casi opportuno un appuntamento prima dell’atto con il Notaio con il venditore e l’acquirente. Sapere  se parti vogliono lasciare un assegno in deposito al Notaio per la differenza ( per far fronte a eventuali sanzioni dell’Ag.Entrate)
  3. Vendita di immobile prima dei 5 anni non adibita ad abitazione principale: Contattare il proprio fiscalista anche per verficare quali fatture portare in detrazione e sapere come venditore intende pagarla (26% in atto) o in dichiarazione dei redditi

 

Varie e Eventuali:

  • Sapere se immobile in edilizia agevolata / convenzionata o ex A.T.C.
  • Esistenza di Vincoli o Prelazioni ( es. locazione locali commerciali, usi civici, ecc. )
  • Eventuali Mutui preesistenti da contro-estinguere
  • Vincolo delle Belle Arti, Vincolo paesaggistico o simili

Eventuali  clausole particolari (detrazioni fiscali, penali, parti comuni / da finire costruire..) che le parti vogliono inserire in atto e da comunicare allo Studio con un congruo preavviso.